A supporto del Sindaco e con autonomia decisionale limitata ad aspetti logistici ed operativi, il Comune di Veglie individua il Responsabile del Servizio di Protezione Civile Comunale nella persona del Responsabile del Settore IV: Lavori Pubblici e Pianificazione del Territorio.
Il Responsabile del Servizio di Protezione Civile è il primo collaboratore del Sindaco nella gestione dell’emergenza e, in quanto profondo conoscitore del Piano di Emergenza Comunale, assume incarichi operativi di principale importanza. In caso di sua assenza e/o impedimento temporaneo, il Piano di Protezione Civile prevede l’individuazione del sostituto nella persona del Comandante della Polizia Locale.
In tempo di pace, il Responsabile del Servizio di Protezione Civile ha il compito di:
- Provvedere all’adeguamento/aggiornamento periodico del Piano di emergenza comunale.
- Ricevere gli allertamenti trasmessi dalla Regione e/o dalla Prefettura e mantenere con esse un collegamento costante in caso di emergenza.
- Coordinare l’attività di previsione e prevenzione dei rischi in ambito comunale.
- Coordinare l’attività esercitativa di verifica della pianificazione.
- Curare l’organizzazione, il funzionamento e l’efficienza della Sala Operativa del COC.
- Tenere i contatti con le istituzioni coinvolte in attività di protezione civile (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Prefettura, Regione, ecc.).
- Promuovere, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi e la Funzione Volontariato, iniziative di informazione nelle scuole sui temi della protezione civile.
- Curare l’addestramento e la formazione continua del personale sul tema della previsione e prevenzione dei rischi incombenti sul territorio.
- Organizzare i rapporti con il volontariato locale.
In situazione di emergenza, il Responsabile del Servizio di Protezione Civile assume il ruolo di Coordinatore del COC ovvero di Responsabile della Funzione Unità di Coordinamento.
Torna a Organizzazione