Tale rischio può definirsi come “quel complesso di impatti negativi gravanti sulle persone e sui beni, derivante sia dagli incidenti stradali, sia ferroviari, sia marittimi, dovuti alla dispersione di sostanze pericolose trasportate. Si tratta dunque di due scenari incidentali:
- Quello legato al vero e proprio incidente da traffico, con danni alle persone e alle cose, derivanti da scontro o urto violento fra veicoli, persone e cose.
- Quello legato al trasporto di sostanze e merci che, in seguito ad incidente, possono diffondersi nell’ambiente circostante determinando danni alle persone o alle cose.
Il rischio legato al traffico, in senso proprio, comporta danni alle persone ed alle cose, mentre il rischio legato al trasporto merci comporta la dispersione di oggetti e sostanze che possono causare danni di vario genere: meccanici (intralcio, urto, esplosione), chimici (sversamento sostanze), liberazione di gas o nubi tossiche. Si tratta di un rischio particolarmente importante, poiché contrariamente a quanto avviene per gli impianti fissi, i materiali trasportati possono venire a trovarsi molto più vicini alla popolazione; possono essere messi in contenitori non sufficientemente resistenti ed inoltre le modalità di intervento potrebbero rivelarsi molto più complesse e difficoltose non essendo ovviamente possibile conoscere a priori la località in cui potrà verificarsi un eventuale incidente”.
L’entità del rischio da trasporto di merci pericolose è paragonabile a quella relativa agli impianti fissi, come alcuni studi hanno dimostrato, ed inoltre la gravità degli incidenti nel trasporto risulta, talvolta, più difficilmente controllabile.
Ciò è evidente considerando che:
- Il sistema trasporti risulta essere non “confinato” all’interno di una ben definita area.
- Il veicolo è in continuo movimento e si sposta nell’ambito di un sistema (la strada) in cui gli stessi parametri caratteristici cambiano in continuazione.
- Sulla strada possono verificarsi interferenze con l’esterno, non c’è un controllo dettagliato sugli accessi e sulla localizzazione.
Ne risulta quindi un sistema complesso e vulnerabile, in cui concorrono diverse problematiche: quelle connesse all’affidabilità del sistema veicolo (avaria degli apparati, rottura dei componenti) e quelle della sicurezza stradale.
Considerato che questa tipologia di rischio, per le caratteristiche suesposte, incombe su tutti gli abitati e, comunque, su tutto il territorio attraversato da reti stradali, ferroviarie e marittime, il Comune di Veglie lo annovera tra i rischi presenti in questo Piano ancorché, per quanto riguarda lo specifico rischio relativo a rilascio di sostanze pericolose, non vi siano stati in passato incidenti di un certo rilievo.
Torna a Rischi